Menu

Evento architetti

I maestri del calcestruzzo presso Castel Pietra​​​​​

Il nostro evento degli architetti in collaborazione con la Fondazione Architettura di Bolzano si è svolto il 21 luglio 2023 al Castel Pietra vicino a Vipiteno.
Un’occasione che ha permesso al noto architetto Stefan Marte di Marte.Marte di presentare alcuni dei suoi progetti ai circa 150 colleghi presenti.
Dopo i saluti introduttivi, Piero Bernabé, Amministratore Delegato di PROGRESS AG, ha spiegato come il calcestruzzo, quale materiale per una costruzione sostenibile, possa svolgere un ruolo importante per determinare il futuro dell'edilizia ed ha spiegato inoltre quale ruolo la prefabbricazione in calcestruzzo rivesta in questo contesto, soprattutto per quanto riguarda la longevità, la qualità della vita e la sostenibilità ambientale. La moderatrice di quest'anno, l’architetto Ingrid Tosoni, (Totronic Architekten e membro del consiglio d’amministrazione di Fondazione Architetti), ha descritto Marte.Marte come: “maestri nella riduzione all'essenziale e nella creazione di una nuova forma di tensione tra ambiente e architettura”. In connessione a questo principio, l'arch. Stefan Marte ha utilizzato progetti del passato per illustrare la versatilità e l'uso carico di emozioni e insolito del calcestruzzo come materiale per la costruzione.